Artesia su Facebook

Rimani aggiornato attraverso i post e le news della nostra pagina.

Evently

Rimani connesso & Seguici

Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

  • No products in the cart.

Voce ed Espressività | 17 Settembre [ Seminario ]

"Artesia Festival - III Edizione"

17 Settembre | Seminari

>SEMINARIO

Voce ed Espressività 
con Silvia Beillard

 

Seminario di voce ed interpretazione per attori e cantanti
Partendo da specifici esercizi finalizzati alla riscoperta delle potenzialità sensoriali del proprio corpo, cercheremo di sperimentare un modo nuovo di stare sul palco, con il corpo e con la voce. Ci concentreremo sulla fisicità del singolo, al fine di eliminare tutti quegli atteggiamenti posturali abituali che, assunti inconsapevolmente nella vita di tutti i giorni, diventano limitanti e fastidiosi per il lavoro sul palco.
Aumentando il livello di concentrazione e attenzione del movimento, si raggiunge uno stato ideale per iniziare il lavoro più profondo, legato all’emozionalità e all’espressività vocale.
Il rilassamento e la meditazione sono il punto di connessione tra il lavoro più fisico e quello strettamente emozionale. L’obiettivo è smettere di temere l’emozione ed imparare a guidarla.
Il lavoro di gruppo permette una crescita comune pur mantenendo l’individualità creativa, stimola il confronto e il supporto reciproco. Gli esercizi singoli, sono mirati alla ricerca di nuove modalità espressive che siano diverse e uniche per ognuno degli allievi.

PROGRAMMA DEL CORSO

– I sensi e la voce
– Come stare in scena: O mi muovo troppo o sono un palo
– Come ciò che intendo comunicare passa attraverso il mio strumento
– Come stare nell’emozione ed essere efficaci
– Rilassamento

E’ possibile portare un brano recitato o cantato ed è possibile, portando gli spartiti o comunicando il brano musicale in anticipo, avere la base o l’accompagnamento, suonati dal pianoforte dal vivo dal maestro Daniele Perini, che ci accompagnerà durante la giornata.
In caso contrario è consigliato portare la base nella corretta tonalità, su una chiavetta usb.